venerdì 15 maggio 2015

Charlotte meringata di zuppa inglese - Italian Trifle charlotte with meringue icing




La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio ottocentesco e si narra che sia apparso per la prima volta alla corte estense a seguito di una richiesta di un diplomatico che operava presso la casa reale inglese.Sembra che i cuochi estensi abbiano modificato gli ingredienti del dolce straniero sostituendoli con pan di spagna, crema pasticcera e cioccolata. Solo più tardi nella zona di Parma, Modena, Bologna, Forlì, Ferrara, Ravenna e Reggio Emilia, il pan di Spagna, sarà imbevuto in liquori quali l’alchermes e il rosolio.


Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Dosi per: 6/8 persone

Ingredienti:
750 ml di latte
3 tuorli d’uovo
120 gr. di zucchero
40 gr. di maizena
20 gr. di cacao amaro
1 scorza di limone
30-35 savoiardi
10 ciliegie sotto spirito (o sciroppo)
Per lo sciroppo:
1/2 bicchiere di acqua

1/2 bicchiere di Alchermes
1 cucchiaio di zucchero
Per le meringata:
3 albumi
3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Sciroppo:
Mettere l'acqua e lo zucchero in una piatto fondo. Riscaldare nel forno a microonde per sciogliere lo zucchero. Aggiungere l’Alchermes e mescolare.
Crema:
Scaldare senza far bollire il latte con la scorza di limone nel microonde o in una pentola.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e quando sono ben montati aggiungere la maizena e amalgamare. Versare lentamente il latte caldo sul composto di uova e con una frusta mescolare. Versare la preparazione in una pentola e far addensare sempre mescolando con la frusta per almeno 5 minuti a fuoco basso. Eliminare la scorza di limone.
Dividere il composto a metà ed in uno aggiungere il cacao per ottenere la crema al cacao
Composizione:

Bagnare leggermente i savoiardi su un solo lato nello sciroppo di Alchermes e sistemare uno strato sulle pareti di uno stampo apribile per torte. Bagnare quindi altri savoiardi e sistemarli sul fondo dello stampo. Versare la metà della crema al cacao ancora tiepida, coprire con un altro strato di savoiardi sempre imbevuti, infine versare la rimanente crema bianca. distribuire le ciliegie sulla crema.
Preparare la meringa montando a neve fermissima gli albumi con lo zucchero a velo. Mettere la meringa in una sac a poche e decorare la torta a piacimento. Fiammeggiare la meringa fino a quando non si forma la crosticina brunita facendo attenzione a non bruciarla. decorare con qualche ciliegia e mettere in frigo per almeno qualche ora.

English version:


Preparation: 30 minutes
Cooking: 10 minutes
Serves: 6/8 persons

Ingredients:
750 ml of milk
3 egg yolks
120 grams of sugar
40 grams of cornstarch
20 grams of unsweetened cocoa
1 lemon zest
30-35 ladyfingers
10 cherry liqueur (or syrup)

For the syrup:
1/2 cup water
1/2 cup Alchermes
1 tablespoon sugar

For the meringue:
3 egg whites
3 tablespoons powdered sugar

Directions:
Syrup:
Put the water and sugar in a shallow dish. Heat in the microwave to melt the sugar. Add the Alkermes and mix.
Cream:
Heat without boiling the milk with the lemon zest in the microwave or in a pot.
In a bowl beat the egg yolks with sugar and when they are well fitted add the cornstarch and mix. Slowly pour the hot milk over the egg mixture and stir with a whisk. Pour the preparation in a pot and thicken, stirring constantly with a whisk for 5 minutes over low heat. Remove lemon zest.
Divide the mixture in 2 portions and add cocoa powder to one portion to obtain the cocoa cream.
Composition:
Lightly soak the ladyfingers on only one side in the syrup of Alchermes and arrange them on the walls of a mold openable for cakes. Wet then other ladyfingers and place on the bottom of the mold. Pour half the chocolate cream, still warm, and then cover the cake with another layer of soaked ladyfingers. Finally pour the remaining white cream. Distribute the cherries on the cream.

Prepare the meringue by mounting the egg whiteswith sugar icing  until stiff. Put the meringue in a pastry bag and decorate the cake as desired. Singe the meringue until it forms a crust browned, being careful not to burn it. decorate with cherry and refrigerate for at least 2 hours.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
/*!-- CAROSELLO ORIZZONTALE INIZIO -->*/