martedì 10 luglio 2012

Confettura di rose e banane


Da un mazzo di rose (di giardino privato, non trattate) ho ricavato 100 gr di petali di rose e mi sono cimentata nella preparazione di un'ottima confettura.
Su internet, (non ricordo più dove), ho trovato questa ricetta:
Ingredienti:
gr 100 di petali di rosa
gr 250 zucchero
3 dl acqua
1/2 limone

Preparazione:
Lavare i petali e triturarli con la mezzaluna (non tropo fini perchè non vada via il succo), mescolarli con un po' meno di metà dello zucchero, e il limone (impastandoli con le mani e mescolandoli a lungo).
Fate scaldare l’acqua con il resto dello zucchero e con l’impasto, fate bollire fino ad avere uno sciroppo denso.
Quando diventa vischiosa la marmellata è pronta....
.....ma visto che non mi convinceva la consistenza....

ho aggiunto....2 banane piccole mature... e continuato a far cuocere per un altro quarto d'ora!

Vi assicuro! è buonissima!!

Ne sono venuti 3 vasetti.


4 commenti:

  1. Rose e banane, waw mi piacerebbe provarla ma a trovarle le rose non trattate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai amici con un roseto privato?
      A me le hanno date volentieri in cambio di un vasetto di confettura!

      Elimina
  2. Molto romantica questa marmellata; volevo farla anch'io, ma quando sono andata a prendere le mie rose, ci ho trovato degli ospiti sgraditi: dei vermetti verdi iperattivi! Credo che non siano un buon ingrediente per la marmellata! ahahah! (ma anche ahi ahi per le mie rose) Ciao e complimenti per l'originale ricetta!
    Ceci e Viola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che peccato! Nessuno che conosci con delle rose "solitarie"? i vermetti proprio no.....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
/*!-- CAROSELLO ORIZZONTALE INIZIO -->*/