domenica 11 novembre 2012

Torta con le pere DUKAN



Questa ricetta è indicata in fase di consolidamento perché prevede l'uso di frutta.


Ingredienti per 4 porzioni:
8 cucchiai di crusca d'avena
4 cucchiai di crusca di frumento
1 cucchiaio di maizena
1 bustina di lievito per dolci
2 pere golden grandi
16-20 gocce di tic (dipende da quanto dolce la si gradisce)+4 gocce per la cottura delle pere
4 uova
2 vasetti di yogurt 0,1% alla frutta (gusto pera)
2 cucchiai di formaggio spalmabile 0,1%.
una spolverizzata di zucchero a velo (facoltativo, io ne avro' usato al massimo 5 gr).

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 175°.
Tagliare le pere a fettine (togliendo il torsolo e la buccia preventivamente) di circa 2 - 3 millimetri. Metterle in una padella antiaderente con 2 cucchiai di acqua, alla quale si aggiunge il tic. Cuocere le fettine per 5 minuti a fuoco basso affinchè si ammorbidiscano. Fare attenzione a non rovinare le fette.
Mescolare nel frattempo tutti gli ingredienti secchi (crusche, maizena, lievito). Aggiungere le uova, lo yogurt, il formaggio ed il dolcificante. Amalgamare bene gli ingredienti.
Versare in uno stampo di silicone. Disporre le fettine di pere a raggiera sul composto.
Infornare per 25-35 minuti.


E' ottima anche tiepida.





14 commenti:

  1. complimenti Stella x questa torta con le pere Durank,bravissima ciao e buon weendk,Jessica

    RispondiElimina
  2. Non ho mai utilizzato la crusca d'avena..mi incuriosisce..che bella torta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crusca d'avena contiene fibre solubili, tra cui i beta-glucani che sono utili nella lotta ai chili di troppo. Assumendo un paio di cucchiai di crusca d’avena al giorno si elimina la fame nervosa perché le fibre solubili hanno un’elevata capacità di assorbimento, superiore a 20 volte il loro volume d’acqua. Se la crusca viene consumata durante un pasto, una volta che arriva nello stomaco, si riempie d’acqua e crea una patina gelatinosa che ricopre le pareti dello stomaco, si gonfia e restituisce un rapido senso di sazietà. La sazietà è fondamentale per la riuscita di un regime dietetico, dato che a decretarne il fallimento il più delle volte è la fame nervosa che vanifica sforzi e sacrifici. La patina, inoltre, grazie alla sua elevata viscosità, rallenta l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri, ovvero riduce l'apporto calorico del pasto. Le fondamentali virtù mediche:
      • Abbassa il livello di grassi nel sangue, riduce il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari;
      • Previene il diabete tramite la riduzione dell'indice glicemico del bolo
      alimentare;
      • Difende dall’arteriosclerosi;
      • Protegge il fegato;
      • Protegge dal cancro del colon e del retto.

      Elimina
    2. mamma mia..la voglio provare subito..l'ho già segnata nella ista della spesa..sono incinta di 7 mesi non credo abbia controindicazioni,vero??

      Elimina
  3. Il suo aspetto è meraviglioso sembrerebbe quasi una torta rustica quelle che piacciono a me ma sinceramente non la proverei forse in qualche altrpo post ti avevo gia' annunciato il mio disappunto per le diete fai da te ma questa mi spiace non la tpollero proprio .... detto da persona che segue una dieta costante non per dimagrire , anche se avrei bisogno di perdere qualche chiletto, ma problemi fisici.... scusami tanto Stella dico sempre quello che penso a volte questo non mi giova affatto ma son fatta cosi curiosita' cosa è il tic? ho capito che è un dolcificante ma .....baci Stella.. Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, fai bene a dire quello che pensi, ma ad esempio questa torta mi sembra fatta con ingredienti sani (se togli il dolcificante e lo sostituisci con lo zucchero) ed equilibrati.
      Ti dirò che di diete ne ho seguite diverse, ma questa è quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni, perciò personalmente continuerò a seguirla. Unica accortezza è non farla per periodi troppo lunghi. Baci. Stella

      Elimina
  4. Ciao ci sono due premi per te!!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  5. UAUH CHE BONTà QUESTO DOLCE BRAVISSIMA !!!! COMPLIMENTI!!
    MI UNISCO AI TUOI LETTORI MI PIACE LA TUA CUCINA!!! A PRESTO....E SE TI VA DI PASSARE DALLA MIA CUCINA SEI LA BENVENUTA....BUONA GIORNATA!!

    RispondiElimina
  6. blog molto carino e curato, complimenti... ti seguirò spero che ti unirai ai miei sostenitori dei miei due blog... a presto.

    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    http://scrivimidamore.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Naturalmente sono passata! Mi sono unita anch'io al tuo blog!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  8. It's actually a great and useful piece of info.
    I am satisfied that you just shared this useful
    info with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.


    forex edge model bonus

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
/*!-- CAROSELLO ORIZZONTALE INIZIO -->*/